Selezione delle opere di rilevante interesse storico-artistico.
Un database on-line

>>> vai al database on-line

Selezione delle opere di rilevante interesse storico-artistico realizzata per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Toscana, nell’ambito del censimento nazionale.

Sono a disposizione di studiosi, operatori e cultori del patrimonio architettonico gli esiti della ricerca svolta in Toscana nell’ambito del Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento avviato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2002 ed oggi coordinato dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee (DGPaBAAC).

Articolato su base regionale, il censimento nazionale ha avuto l’obiettivo di realizzare una ricognizione generale sulle architetture di rilevante interesse del secondo Novecento al fine di promuoverne la conoscenza e la conservazione.

La ricerca toscana ha selezionato 292 edifici e complessi architettonici, presentati su web attraverso schede sintetiche in grado di risaltare le diverse eccellenze, opere importanti, quelle meno conosciute e la comprensione dello sviluppo della cultura architettonica toscana attraverso uno sguardo d’insieme.

Progetto promosso, sostenuto e realizzato da:
– Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee e Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana;
– Regione Toscana Giunta Regionale e Direzione Generale Competitività del Sistema Regionale e Sviluppo delle Competenze, Settore valorizzazione del Patrimonio Culturale;
– Fondazione Giovanni Michelucci onlus.

>>> vai al database on-line

at2011-map

Percorsi brevi:
Giovanni Michelucci e la Toscana | Firenze e la sua provincia