INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, nell’ambito della rassegna Firenze Fotografia d’Architettura 2019 promuove per le giornate del 18 e 24 ottobre 2019 le visite guidate all’Archivio storico e alla biblioteca dell’istituto.

 

Il nucleo originario del Fondo fotografico INDIRE, risale alla Mostra Didattica Nazionale di Firenze del 1925 e si compone di fotografie sciolte e album fotografici di vario formato, realizzati sia dalle varie scuole italiane che li inviarono a Firenze sia, successivamente, dal Centro Didattico Nazionale per l’esposizione museale nella rinnovata sede (1941) in Palazzo Gerini. Qui le sale, con arredi appositamente ideati da Giovanni Michelucci, ospitavano materiale didattico e aree per la consultazione del patrimonio documentale e bibliografico.

La visita aprirà le porte dell’archivio storico e della biblioteca e illustrerà il Fondo fotografico INDIRE, oggi costituito da oltre 14mila fotografie, che abbracciano vari temi della didattica, tra cui fotografie di architetture e ambienti scolastici. Si tratta di una delle più importanti collezioni fotografiche relative alla storia della scuola e dei sistemi educativi presenti in Italia, sia per la qualità dei materiali, sia per la specificità dei soggetti rappresentati, un unicum nel suo genere, poiché comprende un vasto ambito cronologico (dal termine del XIX secolo sino alla metà degli anni Sessanta del XX) e geografico (l’intero territorio nazionale).


L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, nasce nel 1925 a Firenze come Mostra didattica nazionale sui prodotti delle scuole “nuove”, quelle che realizzavano l’idea di Giuseppe Lombardo Radice di una didattica intesa come esperienza “attiva”. Nel 1929, per dare una sede permanente alla Mostra, viene istituito il Museo Didattico Nazionale che nel 1941 diviene Centro Didattico Nazionale (CDN), nel 1953 Centro Didattico Nazionale di Studi e Documentazione (CDNSD) e nel 1974 Biblioteca di Documentazione Pedagogica (BDP). Durante gli anni Ottanta, la Biblioteca è stata protagonista di un pionieristico utilizzo delle tecnologie digitali che ha rivoluzionato l’idea stessa di documentazione didattica, facendone un innovativo motore di diffusione della conoscenza. Nel 2001 la BDP diviene INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa. In virtù delle sue radici, l’archivio storico dell’ente, conserva un ricco patrimonio documentario otto-novecentesco che ne fa uno dei pochi archivi specializzati in Italia nella raccolta e nella valorizzazione di materiale documentario di interesse storico-pedagogico.


Dettagli

La scuola in fotografia.
L’edilizia scolastica in Italia (XIX-XX secolo)

Visita guidata a cura di Pamela Giorgi e Irene Zoppi

INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Palazzo Gerini, via M. Buonarroti 10, 50122 Firenze

Visite guidate gratuite, su prenotazione (max. 20 persone)

18 ottobre, ore 10.00 – Prenotazione esclusivamente al link http://tiny.cc/18ottobre

24 ottobre, ore 14.00 – Prenotazione esclusivamente al link: http://tiny.cc/24ottobre

Per informazioni: INDIRE | archiviostorico@indire.it | www.indire.it


>>> Scarica la brochure sulle visite guidate INDIRE